slide_466814_6332340_free

L’Atlantide d’Egitto riemersa dalle acque finalmente si mostra al pubblico: i tesori saranno esposti al British Museum

Redazione, L’Huffington Post

La chiamano l’Atlantide d’Egitto. Una città sommersa nell’acqua che sta per essere riportata alla luce dopo 1000 anni. Statue gigantesche, gioielli, stele coperte di geroglifici saranno esposti il prossimo anno al British Museum. Questi tesori, come riporta il DailyMail, appartengono alle città di Heracleion e Canopo, costruite sul terreno del delta del Nilo e ora sepolte sotto tre metri di limo.

I testi antichi registrano l’esistenza degli insediamenti, che erano la porta d’ingresso in Egitto prima di Alessandria. Ma i due centri di scambio sono stati persi – letteralmente – nel tempo sotto le sabbie fino alla riscoperta avvenuta nel 1996. I sommozzatori hanno impiegato quasi due decenni per riportare questo tesoro alla luce. La collezione ora conta una stele in cui è incisa in geroglifici una dichiarazione reale del faraone Nectanebo I e una statua di gigante di Hapy, dio egizio personificazione delle inondazioni del Nilo.

La mostra, denominata Sunken Cities: Egypt’s Lost World, si svolgerà da maggio a novembre del prossimo anno. Essa combinerà elementi provenienti dagli archivi del Museo con gli oggetti in prestito speciale da parte delle autorità egiziane, che raramente lasciano che i manufatti lascino il loro Paese. Circa 300 oggetti saranno messi in mostra, la maggior parte dei quali sono stati estratti dalle rovine sommerse. La mostra si concentrerà sulla mescolanza delle culture nelle città del delta del Nilo, in particolare l’interazione tra l’Egitto e la Grecia antica.

Sorgente: L’Atlantide d’Egitto riemersa dalle acque finalmente si mostra al pubblico: i tesori saranno esposti al British Museum (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.