L’artista italiano che crea sculture con la carta

di Redazione Il Libraio

“Quando qualcuno mi chiede perché la carta, di colpo mi sento fragile come la pagina leggera di un libro e nello stesso momento forte come un libro di mille pagine sfogliato nei secoli da centinaia di mani…”. Alla scoperta delle opere di Daniele Papuli

Carta canta, ma costruisce anche. E infatti Daniele Papuli ha scelto proprio la carta come materiale con cui produrre le sue opere. E di lui recentemente ha scritto anche l’edizione Usa dell’Huffington Post (da cui sono tratte le immagini).

Papuli, pugliese, da anni vive a Milano, dove ha frequentato l’Accademia di Brera, e dal 1995 lavora con la carta. All’inizio si è dedicato alla produzione del materiale, così da conoscerne la composizione, poi ha iniziato a costruire sculture sempre più complesse. Oggi le sue opere sono strutture composte da sagome tagliate a mano, lamelle e filamenti di carta. 

L’artista dice di aver scelto questo materiale perché è mutevole, vivo.  Le sue opere sono dinamiche, prendono vita in base alla luce che le illumina, creano giochi di ombre, e ingialliscono con il tempo.

Sorgente: L’artista italiano che crea sculture con la carta – Il Libraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × quattro =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.