Lake Retba, il meraviglioso lago rosa del Senegal

In Senegal si trova Lake Retba, un gigantesco lago salato le cui acque sono di un rosa acceso per via della presenza di un batterio

In Senegal, nel cuore dell’Africa, si trova uno spettacolo della natura: il lago rosa di Retba. Situato nella penisola di Capo Verde, a 30 chilometri da Dakar, rappresenta una delle stranezze naturali più ammirate dai turisti di tutto il mondo. Lake Retba si estende su una superficie di 3 chilometri quadrati ed è circondato da gigantesche dune.

Le acque sono di un rosa intenso, che lascia a bocca aperta. A causarne il colore sarebbe, secondo gli esperti, la presenza del Desulfohalobium retbaense, un particolare batterio alofilo, che popola le zone con un alto tasso di salinità. Il batterio produce il caratteristico colore rosa, che cambia a seconda della luce, e non è pericoloso per l’uomo. Per questo motivo è possibile fare il bagno nel lago Retba, dove, una volta immersi, galleggerete. Le sue acque infatti presentano una concentrazione di sale superiore persino a quella del Mar Morto.

Anche nei periodi di siccità il lago si mostra in tutta la sua bellezza, il sale infatti contrasta l’evaporazione dell’acqua e la colorazione, nei periodi di gran caldo, diventa ancora più intensa. Il periodo migliore per visitare il lago è da novembre a giugno, quando il colore della acque diventa ancora più fortee stupefacente. La tonalità comunque sia varia anche durante la giornata, passando dal rosa al viola, in base all’intensità della luce.

Passeggiando sulle sue rive, si possono ammirare le montagne di sale bianco e le dune dorate, popolate da splendide conchiglie. Il lago Retba non è solo uno dei luoghi più mozzafiato sulla Terra, ma anche una fonte di guadagno molto importante per le popolazioni autoctone. Qui, fra gli anni Settanta e Ottanta, è iniziata l’estrazione del salgemma e ancora oggi gli operai si immergono nelle acque e staccano il sale presente sul fondo utilizzando dei bastoni, poi spingono i blocchi a riva, dove le donne li lasciano asciugare.

Sorgente: Lake Retba, il meraviglioso lago rosa del Senegal | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

16 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.