La top 5 dei ponti dal design più innovativo

Dal quello nuovo, circolare, in Uruguay, a quello a X brasiliano. Ecco una raccolta dei ponti dal design più originale del mondo

di Filippo Piva

Il singolare ponte circolare che l’architetto Rafael Viñoly ha progettato per collegare le due sponde della Laguna Garzón, in Uruguay, è riuscito a mettere d’accordo tutti quanti, colleghi, critica specializzata e commentatori della domenica: perché è destinato a diventare un’icona architettonica per la zona, perché assolve egregiamente il suo compito di rallentare i veicoli provenienti da entrambe le direzioni e perché – più semplicemente – è molto bello.

Viñoly può dunque tirare un bel sospiro di sollievo, dopo la figuraccia internazionale del Walkie Talkie di Londra, l’edificio tristemente noto per l’insolita capacità di sciogliere le automobili parcheggiate nelle vicinanze riflettendo e concentrando i raggi solari sulle loro carrozzerie.

Fatto sta che questa gigantesca rotonda sul mare, costata 10 milioni di dollari e costruita in soli 12 mesi, conquista una posizione nella top 5 dei ponti dal design più originale del mondo, che potete scoprire nella nostra gallery.

Imponenti costruzioni dalle linee e dalle soluzioni innovative, tutte da ammirare e chissà, in futuro, anche da percorrere.

Puente Laguna Garzon, Uruguay

1454346279_2-600x335

Una gigantesca rotonda sul mare, disegnata da Rafael Viñoly e costata 10 milioni di dollari

Nanpu Bridge, Shangai, Cina

1454346294_3-600x335

Un’architettura complessa e affascinante, progettata dallo Shanghai Municipal Engineering Design Institute.

Infinity Bridge, Stockton-on-Tees, Gran Bretagna

1454346320_5-600x335

Le sue linee, riflesse nell’acqua, danno origine al simbolo dell’infinito

Vedi tutta la gallery su: La top 5 dei ponti dal design più innovativo – Wired

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre + venti =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.