La costa di Okayama che al tramonto si illumina di blu

Il duo di fotografi Tdub Photo ha scattato una serie di immagini della costa di Okayama, in Giappone, da lasciare senza parole: la roccia è venata di blu

La città di Okayama è conosciuta nel mondo soprattutto per il suo famoso giardino in stile nipponico: il Kōraku-en. Il duo fotografico Tdub Photo, composto da Trevor WilliamsJonathan Galione, ha deciso però di puntare su un aspetto meno conosciuto: le sue coste.


Dagli scatti notturni che immortalano la battigia è impossibile non notare un’anomalia, vera protagonista della scena: luci sparse, fluorescenti e di un blu accesso. Si tratta, in realtà, del bagliore emesso dalle lucciole di mare, dei piccoli insetti che vivono tra la sabbia umida dei punti in cui, nonostante i cambiamenti dettati dalla marea, il livello dell’acqua è sempre minimo.

Nello specifico, lo strabiliante fenomeno visibile in queste immagini si chiama bioluminescenza, un processo per cui degli organismi viventi, attraverso particolari reazioni chimiche con gli agenti ambientali circostanti, riescono a convertire l’energia chimica in energia luminosa. Ma riuscire a trovare una quantità tale di lucciole raggruppate per immortalare l’accadimento è assai raro.

Tanto che lo stesso duo Tdub Photo ha ammesso di aver utilizzato un trucco per attirare le lucciole. Con pazienza le hanno attratte all’interno di barattoli dentro i quali c’erano dei pezzetti di bacon e in un secondo momento posizionate con cura sulle rocce ritratte nelle fotografie. Il duo ha quindi avuto pochissimo tempo per ritrarle prima che si sparpagliassero nel loro habitat naturale, e una persona da sola sarebbe riuscita difficilmente nell’impresa.

Appassionati ormai alla bioluminescenza, Williams e Galione hanno annunciato che dopo questo progetto—The Weeping Stones—si concentreranno sui funghi luminosi. Se vuoi vedere altre foto del duo, ecco qui il loro profilo Instagram.

Sorgente: Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici + 14 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.