Jesper il felino domestico che ha mandato in visibilio i social media dimostra che i gatti, se addestrati da piccoli, sono animali estremamente adattabili

di Christine Dell’Amore

Jesper fa di tutto: scia, nuota, e si orienta nella foresta della sua nativa Norvegia. Tutto normale, se non fosse che il soggetto appassionato di attività all’aria aperta è un gatto.

Il felino di tre anni di razza mista è diventato una celebrità online dopo che la sua proprietaria, Aina Stormo, di Hedmark, ha postato un video del suo gatto che, come un cane da slitta, la trascina sugli sci da fondo lungo una pista innevata.

I social media sono andati in visibilio per l'”incredibile” felino, che fa sembrare qualsiasi altro gatto di casa un incallito pantofolaio. L’etologa californiana Jill Goldman, invece, non sembra affatto stupita. “Se ha le qualità fisiche per queste attività, come il pelo lungo, e si è adattato un po’ alla volta a svolgerle, non mi soprende che questo gatto scii assieme alla sua padrona”, dice Goldman.

In altre parole, i gatti domestici sono creature altamente adattabili, se vengono addestrati in giovane età. Stormo, che ha adottato Jesper da piccolo, ha scoperto molto presto che era facile

coinvolgerlo nelle attività all’aperto della sua famiglia, come appunto lo sci di fondo o montare a cavallo.

“Volevamo continuare a vivere come facevamo prima del suo arrivo, e con Jesper con noi tutto è più divertente!”, racconta Stormo. Abituare il gatto a viaggiare e a stare all’aperto è stato solo l’inizio; dopodiché Stormo ha iniziato a usare anche con Jesper le stesse tecniche di addestramento che aveva impiegato con i suoi cani.

Ad esempio, quando Jesper segue le indicazioni di Stormo, lei lo premia con parole dolci o un bocconcino. “Non lo punisco mai quando si comporta male, mi limito a ignorarlo”, spiega.

Sorgente: Jesper, il gatto sciatore – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.