di

iPad Pro per leggere fumetti (e disegnare): prova sul campo

Eccoci qui, siamo arrivati all’iPad Pro. Il più grande tablet mai realizzato da Apple, con uno schermo da 12,9 pollici. E dotato di due accessori che sono quasi obbligatori: la cover-tastiera (che ricorda molto concettualmente quella del Surface di Microsoft) e la penna “smart” (priva però di funzione gomma-da-cancellare sul retro).

Da quando è uscito questo apparecchio, lo scorso 8 dicembre, si è scritto davvero molto. In modo elogiativo e critico, come sempre accade con i prodotti di Apple che, a quanto pare, dividono: vengono difesi a oltranza dai fanboy e attaccati senza pietà dagli haters. Cerchiamo però di staccarci da questi pregiudizi e vediamo cos’è in realtà iPad Pro nella prospettiva piuttosto unica del mondo del fumetto. Perché uno schermo così grande e un dispositivo di input così unico come la Smart Pencil offrono due opportunità irripetibili per chi i fumetti ama leggerli e per chi invece ama disegnare.

Com’è fatto iPad Pro

Il primo approccio con l’iPad Pro è abbastanza spiazzante. L’apparecchio è decisamente grande, anzi grosso. Non fraintendetemi: è leggero e sottile, ma molto “ampio”. Ha una superficie di quasi 5,6 milioni di pixel: 2732 per 2048 pixel con una risoluzione di 264 pixel per pollice (ppi). Per far funzionare uno schermo retina di questo tipo occorre un coprocessore grafico “tosto”. Apple utilizza il 12-core PowerVR Series 7XT accanto al processore A9x, che contiene oltre al coprocessore M9 per il movimento anche una cpu dual core a 64 bit da 2,26GHz basata su ARMv6-A.

Non intendo dilungarmi su altre caratteristiche di attributi tecnologici, di connessione o di performance (se non per sottolineare che, facendo correre il test di Geekbench 3 il punteggio di 3240 punti per il single-core e 5580 per il multi-core è paragonabile a quello di un MacBook Air 13 del 2013) perché ne hanno già parlato in molti e da molte altre parti. Quello che mi interessa qui è capire come funziona l’iPad Pro in relazione ai comics.

Sorgente: iPad Pro per leggere fumetti (e disegnare): prova sul campo | Fumettologica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − 12 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.