Il Tempio Bianco di Ranakpur: una delle costruzioni più belle del mondo

Qualche giorno fa ti avevamo parlato di uno degli edifici religiosi più antichi e belli del mondo, il santuario di Angkor Wat in Cambogia. Stavolta, invece, vogliamo mostrarti un’altra struttura unica nel suo genere: il Tempio Bianco di Ranakpur.

Si tratta di un celebre complesso religioso, situato nella regione del Rajasthan, in India, consacrato al culto del giainismo: una delle più antiche religioni indiane, molto praticata anche al giorno d’oggi. Fu costruito all’incirca all’inizio del XV secolo e la sua struttura è una sorta di scatola cinese che racchiude 24 templi interni.

tempio-1

 

Ogni tempio è dedicato a un maestro Tirthamkara, i sacri sacerdoti della religione giainista. Per diventare un maestro, i sacerdoti giainisti dovevano intraprendere un percorso spirituale molto lungo, per raggiungere infine lo stato ascetico in cui si ha una completa percezione della realtà e del tutto.

Il tempio sorge nel villaggio di Ranakpur, in una valle circondata dalla catena montuosa dell’Aravalli. Una cornice unica, per una struttura pensata per mostrare le infinite sfumature di questa antica religione e cultura. Costruita interamente in marmo bianco, l’edificio è sorretto da oltre 1400 colonne, ognuna delle quali è scolpita con decorazioni diverse.

tempio-2

Per portarlo a termine sono stati impiegati oltre 50 anni, vista anche l’estrema vastità dell’area che occupa: 4500 metri quadrati. Attraverso un intricato sistema di cunicoli e cupole, è possibile visitare i vari templi interni, che seguono una ramificazione basata sull’importanza dei vari maestri.

Il più importante è quello di Chaumukha, dedicato al maestro Adinath—il fondatore del giainismo—che si apre su quattro lati grazie ad altrettante porte che conducono alla statua centrale del maestro. Questo tipo di accesso, simboleggia la ricerca delle “quattro direzioni” che secondo la religione giainista portano alla completa visione dell’universo.

Dopo diversi secoli di abbandono, il governo indiano ha deciso di recuperare e ristrutturare questa antica e preziosa struttura, e oggi è possibile visitarla con visite guidate.

tempio-3

Sorgente: Hello! World

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.