I gioielli come opera d’arte: Calder

Una mostra dedicata allo sculture si concentra sulla sua produzione di gioielli

di G.M. (NEXTA)

Il suo è uno dei nomi più importanti della scultura del 20esimo secolo, famoso soprattutto per le sue opere cinetiche. Ma Alexander Calder si è dedicato anche alla realizzazione di gioielli, ed è proprio a questo aspetto della sua produzione artistica che la Louisa Guinness Gallery dedica una mostra. The Boldness of Calder è la personale che la galleria londinese dedica all’artista e alla sua produzione gioielliera.

Alcuni dei suoi gioielli più scultorei, provenienti da collezioni di tutto il mondo, sono accompagnati dalle iconiche fotografie di donne famose che li indossano. L’arte radicale di Calder ha segnato l’orizzonte scultoreo contemporaneo, influenzando decine di artisti e lasciando un’impronta che ancora oggi è tangibile. Innovatore a livello concettuale, materico, nelle forme: i gioielli riflettono perfettamente il suo percorso artistico.

In mostra orecchini, braccialetti, collane, spille, fermacapelli profondamente anticonvenzionali e realizzati in materiali semplici come l’argento, o l’ottone. A volte arricchiti da materiali trovati e riutilizzati. Spesso oversize, dalle forme avanguardiste, assolutamente controcorrente rispetto alla loro epoca. Per le donne portarli era una dichiarazione di anticonvenzionalità, di pensiero libero, di spirito sovversivo. E non a caso tra le donne ritratte con i gioielli dello scultore americano troviamo Simone de Beauvoir, Peggy Guggenheim, Georgia O’Keeffe. Tutti i gioielli-scultura di Calder sono realizzati a mano, i metalli battuti, piegati, modellati, e sulla loro superficie si può leggere ogni azione, perché non sono lucidate. Spesso realizzati appositamente per qualcuno, portano elementi personalizzati come le iniziali del nome.

Sorgente: I gioielli come opera d’arte: Calder – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

uno × tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.