Furto di capolavori d’arte nel museo di Verona: rubati quadri di Tintoretto, Rubens e Mantegna

I ladri hanno immobilizzato l’unica guardia giurata presente e la cassiera, poi hanno costretto il vigilante ad accompagnarli nelle sale. Portate via 15 opere per un valore tra i 10 e i 15 milioni di euro. Il sindaco Tosi: professionisti, in azione su commissione

Un furto che ha del clamoroso, uno sfregio all’arte italiana: il museo civico veronese di Castelvecchio ha perso in un solo colpo 17 dei suoi capolavori, opere di Tintoretto, Bellini, Rubens, Mantegna, Pisanello. Razziate, armi in pugno, da una banda di malviventi. I banditi-tre, due dei quali armati- hanno fatto irruzione ieri sera poco prima della chiusura del museo, e dopo aver immobilizzato e tenuto sotto la minaccia delle pistole una cassiera e una guardia giurata hanno agito indisturbati nelle sale. Il danno all’arte «è immenso», ha commentato la direttrice di Castelvecchio, Paola Marini, secondo la quale il valore dei quadri sottratti si aggira sui 15 milioni di euro.

Ha destato sorpresa l’apparente facilità con cui i predoni hanno compiuto una razzia di tale portata, in pieno centro storico, fuggendo senza essere visti, se non dalle telecamere di sicurezza. Ora su queste immagini stanno lavorando polizia e carabinieri per dare un volto ad una banda che, non vi sono dubbi, ha agito su commissione. L’autorità giudiziaria ha delegato anche il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico dei Carabinieri a seguire le indagini sulla rapina (da Roma è stato inviato il comandante del Nucleo e altre figure professionali della sezione Antiquariato), della quale si occupa la squadra mobile di Verona. «Erano dei professionisti, sapevano cosa prendere e conoscevano il Museo», ha detto il sindaco di Verona Flavio Tosi, che poi, anticipando possibili polemiche sulla sicurezza, ha aggiunto: «le norme che vengono applicate e i parametri di sicurezza non rendono impossibili i furti, li fanno anche al Louvre».

Sorgente: Furto di capolavori d’arte nel museo di Verona: rubati quadri di Tintoretto, Rubens e Mantegna – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.