di

Sei pronto. Dopo la tua ultima uscita fotografica ti stai preparando a scaricare, catalogare e elaborare i tuoi lavori. Cominci ad importare i file RAW e fai le dovute modifiche con Photoshop o Lightroom; contrasto, saturazione, recupara di qua e recupera di la ed ecco che le foto cominciano a prendere forma e a trasformarsi in un capolavoro. Ma un momento! Adesso? Come salvi la foto? Quale formato devi scegliere? I programmi più blasonati di elaborazione offrono tantissime possibilità, vediamo insieme quali sono i tipi di file in fotografia da utilizzare e e in quali situazioni uno è meglio dell’altro.

File JGP

Il formato JPG (acronimo di Joint Photographic Experts Group) è sicuramente lo standard più utilizzato e conosciuto anche grazie alla sua elevata compatibilità. Il file JPG è ideale per la condivisione delle foto sui social e sul web, ma ci sono aspetti negativi che in alcune situazioni possono tornare scomodi. Ad esempio un file JPG non mantiene la trasparenza all’interno dell’immagine ed ha una qualità di immagine compressa. Alcuni ritengono che salvando il file alla massima qualità JPG, i risultati possono essere più che accettabili; altri invece non sono convinti e ritengono che l’uso del JPG sia ideale per condividere le foto solamente online o con la famiglia, quindi non adatto magari alla stampa. Inoltre, non scordiamo che il file JPG una volta salvato, sarebbe meglio non utilizzarlo nuovamente per altre elaborazioni o salvataggi perché perderebbe ancora più qualità.

File PSD

Il file PSD (acronimo di PhotoShop Document) è il formato standard del programma Adobe Photoshop. Con questo formato è possibile creare un file e salvare al suo interno tutto il tuo lavoro (che può contenere anche centinaia di livelli, effetti e lavorazioni) e riprenderlo in qualsiasi momento senza nessun tipo di perdita.

Sorgente: 5 tipi di file in fotografia: quando e come utilizzarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattro × 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.