Quando l’arte balza fuori dal quadro

Il fotografo Andrés Wertheim crea una dimensione fantastica fondendo le immagini dei visitatori di un museo con quelle delle opere che stanno ammirando, per un effetto “total immersion” dal blog Proof

di Becky Harlan – fotografie di Andrés Wertheim

Salire i gradini di un museo, lasciarsi alle spalle il fragore della città per immergersi nell’atmosfera quieta e reverente delle sue sale: per il fotografo Andrés Wertheim, un’esperienza quasi religiosa. “Una volta dentro, i rumori della strada scompaiono, e il luogo diventa un bozzolo dove si può entrare in contatto con il patrimonio culturale del passato”.

Si trovava in una situazione del genere al Rijksmuseum di Amsterdam quando qualcosa accese la sua curiosità. “C’era una folla di persone radunata davanti a Ronda di notte di Rembrandt, e nessuno guardava un grande quadro esposto nella stessa stanza; ho iniziato a riflettere su come siamo condizionati dai media e dalla tradizione ad ammirare alcune opere mentre ne ignoriamo altre”.

Così, scattò una foto ai cavalieri del quadro ignorato e del pubblico che gli dava le spalle, sovrapponendoli in una doppia esposizione. Attraverso il suo obiettivo, ha obbligato il pubblico a interagire con un’opera d’arte a cui non erano interessati.

Il suo modo di lavorare non è cambiato molto da allora. Tutto è avvenuto sul posto, sulla fotocamera, e molto in fretta. “Inizio sempre scattando una foto di un’opera o dei visitatori. Poi cerco un immagine da abbinare”, spiega. “Poiché la situazione e la luce cambiano in fretta, dovo inventarmi qualcosa al volo. Mi lascio guidare soprattutto dall’istinto. Mentre scatto, sento che il mio inconscio si mescola con ciò che vedo per cercare un significato simbolico”.

Wertheim si augura che le sue immagini a strati trasportino chi le osserva “in un viaggio fantastico, verso un universo da sogno dove passato e presente s’incontrano”.

Nell’immagine: L’età dell’oro,  Alte Pinakothek, Monaco
Artista: Lucas Cranach detto il Vecchio

Sorgente: Foto Quando l’arte balza fuori dal quadro – 1 di 9 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − nove =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.