Pescatori di etnia Mohani a caccia di aironi presso il fiume Indo. I pescatori prendono di sorpresa gli uccelli indossando maschere fatte con le ossa e le piume di questi uccelli: li catturano per mangiarli, venderli o addestrarli alla pesca.

L’arte della fotografia secondo Randy Olson

Quando fotografare è come risolvere un puzzle. Nel lavoro di Olson composizioni ardite e immagini di forte impatto

testo e foto di Randy Olson

Con le sue fotografie, Randy Olson racconta storie di impatto globale. Con questa intervista, cerchiamo di capire qual è il fattore del successo del suo lavoro.

Si tratta di una foto scattata in un luogo solitario sulle Montagne Rocciose, dove un manifestante nativo americano si era fermato a prendere fiato. Io ero all’università e stavo documentando la “Longest walk”, la marcia dei nativi americani da Alcatraz a Washington. È stato piuttosto difficile arrivare lì.
Durante una tempesta di neve, lo scrittore del pezzo e io abbiamo spinto la nostra macchina su per una ripida strada di montagna. Me lo ricordo, perché è in quel momento che ho capito che niente di quel che stavamo facendo sarebbe stato semplice.

E, onestamente, fare qualcosa di utile non è mai facile. Era importante anche perché altre persone lo avevano notato. Chris Johns, che più tardi sarebbe diventato direttore del National Geographic Magazine, e che all’epoca era fotografo per il Topeka Capital Journal, era rimasto impressionato dallo scatto. Noi non lavoriamo sottovuoto, se qualcuno afferma che non gli importa ciò che gli altri pensano della sua fotografia, sta mentendo a se stesso.

Sorgente: Foto L’arte della fotografia secondo Randy Olson – 1 di 9 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.