Il Museo delle Navi Antiche di Pisa

Dopo diciotto anni di scavi e restauri apre al pubblico il museo che ospita l’eccezionale “flotta” di imbarcazioni antiche portate alla luce a San Rossore

I primi due ambienti ad essere aperti al pubblico (saranno in tutto otto) sono la sala IV – con l’esposizione della prima imbarcazione rinvenuta, la nave “A” (lunga 18 metri e risalente al II secolo d.C) e una sezione introduttiva dedicata alla tecnica di costruzione delle navi e al cantiere messo in opera per seguire gli scavi – e la sala V (foto), dove saranno poi esposte tutte le navi restaurate,  e che attualmente ospita la barca “F” (del II sec. d.C), piccola imbarcazione fluviale a forma di piroga, e la nave “I” (del IV-V secolo d.C), un’imbarcazione a fondo piatto.
La Nave “D” (VI secolo d.C.) è ancora in fase di allestimento. Al momento è visibile la grande struttura metallica, che sosterrà questa imponente imbarcazione lunga 13 metri e larga 4: una nave fluviale adibita al trasporto di sabbia, trainata da riva da una coppia di cavalli.
È inoltre già esposta in sala IV la ricostruzione a grandezza naturale della Nave “C”, l’Alkedo (gabbiano) una barca postale di epoca augustea (inizi I sec. d.C.), nella foto.

“L’apertura del museo – spiega Andrea Muzzi, direttore della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno – è importante perché rendiamo finalmente visibile una straordinaria avventura archeologica che rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore non solo sotto il profilo museale ma anche per la particolarità del restauro effettuato”.

“A San Rossore – ha aggiunto il direttore scientifico del cantiere di scavo, l’archeologo Andrea Camilli – abbiamo riscritto un pezzo di storia del restauro modificando anche i protocolli internazionali e costituendo un centro di eccellenza di richiamo internazionale, dove si sono sperimentate con successo tecniche mai usate prima d’ora”.

(continua per scorrere la fotogalleria)

Per maggiori informazioni sull’allestimento e gli orari di apertura del Museo, questo il sito ufficiale: www.navidipisa.it

Sorgente: Foto Il Museo delle Navi Antiche di Pisa – 2 di 6 – National Geographic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + 8 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.