Dal backstage del calendario Pirelli 2017

Punterà «sull’emozione, non certo sui corpi perfetti» ha detto il fotografo Peter Lindbergh, che ha ritratto tra le altre Uma Thurman, Robin Wright e Julianne Moore

Si parla molto negli ultimi giorni del calendario Pirelli del 2017, che sarà simile a quello del 2016 e diverso da tutti i precedenti: è affidato al fotografo tedesco Peter Lindbergh che ha deciso di ritrarre anziché celebri modelle nude, un gruppo di attrici e una professoressa di scienze politiche di Mosca, tutte vestite e con un’età compresa tra i 27 e i 71 anni. Ogni anno la pubblicazione del calendario Pirelli, noto anche come The Cal, rappresenta un rituale unico nel rapporto tra promozione pubblicitaria, arte fotografica e morbosità dei media. Con l’edizione del 2016 c’è stata un’inversione di tendenza perché Annie Leibovitz aveva deciso di fotografare donne che avevano avuto successo nello sport, negli affari e nell’arte, come la tennista Serena Williams, la comica Amy Schumer (le uniche a posare in intimo), la cantante Patti Smith e la musicista Yoko Ono. The Cal 2016 è stato addirittura definito “femminista”, un aggettivo insolito per un calendario storicamente di donne nude.

Lindbergh ha proseguito la strada aperta da Leibovitz, proponendo un tipo di bellezza e sensualità diverso da quello che compare di solito nelle fotografie di moda e cinema, anche se negli ultimi tempi sta cambiando il modo in cui le donne vengono rappresentate. Lindbergh ha spiegato che «Il mio Pirelli è un calendario non nudo, che spoglia l’anima delle attrici: quindi è più nudo del nudo. The Cal 2017 sarà un calendario sulla sensibilità, sull’emozione, non certo sui corpi perfetti». Le attrici fotografate da Lindbergh, quasi tutte completamente vestite, sono Nicole Kidman(che ha 49 anni), Penelope Cruz (42), Uma Thurman (46), Kate Winslet (40), Julianne Moore (55), Rooney Mara (31), Charlotte Rampling (70), Helen Mirren(71), Alicia Vikander (27), Zhang Ziyi (37), Robin Wright (50), Jessica Chastain (39), Lupita Nyong’o (33) e Lea Seydoux (31): la loro età media è 44 anni, molto più alta di quella comunemente associata alla bellezza femminile. Compare anche Anastasia Ignatova, una professoressa di teoria politica di Mosca che Lindbergh ha incontrato l’anno scorso.

ANASTASIA_IGNATOVA_cal_pirelli

Sorgente: Dal backstage del calendario Pirelli 2017 – Il Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

nove + otto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.