Civitacamporano diventa capitale della street art

Sui muri del borgo molisano, i lavori artistici nati dal CVTà Street Fest

di G.M. (NEXTA)

Un borgo molisano, a rischio spopolamento. Una street artist che ritrova quasi per caso le sue origini. Due realtà che si uniscono e danno vita ad un evento unico. E’ la storia del CVTà Street Fest, festival di street art che si svolge a Civitacamporano, borgo di 400 anime in provincia di Campobasso. Giunto alla seconda edizione, si è concluso dopo aver trasformato il paesino in capitale della street art per alcuni giorni.

Tutto nasce quando un paio di anni fa, Alice Pasquini, in arte AliCé, riceve una email da un’associazione culturale dove le viene chiesto di dipingere qualcuno dei suoi pezzi a Civitacamporano. Per l’artista è una felice coincidenza: proprio di quel paesino è originario il nonno. Ecco che dopo una serie di interventi, il legame con la realtà locale si consolida e nasce l’idea di CVTà Street Fest, che, sotto la direzione artistica di Alice Pasquini, porta nel borgo diversi artisti internazionali. L’arte usata per far luce su una piccola realtà, un luogo a rischio di spopolamento come lo sono moltissimi paesini dell’entroterra italiano.

Il risultato? Dall’1 al 4 giugno, le date del festival, più di 4000 persone hanno visitato Civitacamporano e hanno ammirato le opere che erano state realizzate nelle settimane precedenti da Gola Hundun, Nespoon, Bosoletti, Alex Senna, eMaria Pia Picozza che ha realizzato delle installazioni. Il tutto, con l’attiva partecipazione dei locali, che hanno aiutato gli artisti in diversi modi. Dal mostrare loro l’artigianato locale come fonte di ispirazione, al preparare i pasti. In un momento dell’anno in cui quasi solo gli anziani rimangono in paese, l’estate, l’incontro tra arte e borghi ‘dimenticati’ è stato un vero e proprio abbraccio accogliente.

Sorgente: Civitacamporano diventa capitale della street art – La Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.