Crea sito

AL CINEMA, IL CURIOSO MONDO DI HIERONYMUS BOSCH

56937-Hieronymus_Bosch_

ALESSANDRA CIOCCARELLI

RomaA 500 anni dalla scomparsa di Hieronymus Bosch (1453-1516), la settima arte rende omaggio all’artista olandese con Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, la nuova pellicola della stagione della grande arte al cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it.

Un film evento – in programma nelle sale italiane solo il 13 e 14 Dicembre 2016 – che racconta il talento del più visionario tra i pittori olandesi. Il genio bizzarro di Hieronymus  Bosch viene narrato sul grande schermo attraverso la mostra sold-out allestita nella sua città natale.

Al Het Noordbrabants Museum la più grande mostra dedicata all’artista
Con 17 opere e 19 disegni in esposizione, provenienti dalle collezioni museali di tutto il mondo, Hieronymus Bosch. Visions of Genius” è stata la più grande mostra mai dedicata al noto pittore.

L’esposizione, ospitata al Het Noordbrabants Museum di ‘s-Hertogenbosch, la città che diede appunto i natali a Hieronymus, ha ottenuto in prestito – in cambio del Bosch Research and Conservation Project, un sensazionale lavoro di ricerca e restauro – ben 36 delle 44 opere superstiti della produzione del celebre artista, tra cui le tele conservate a Venezia presso Palazzo Grimani.
Conclusasi nel maggio 2016, “Hieronymus Bosch. Visions of Genius” ha richiamato l’attenzione di oltre 420 mila visitatori, grazie anche agli orari di apertura protratti fino all’una di notte.

Hieronymus Bosch secondo Davide Bickerstaff e Phil Grabsky
Certe mostre si vorrebbe che non finissero mai. Ed è quello che è successo a “Hieronymus Bosch. Visions of Genius”. L’esposizione non si è fermata a ‘s-Hertogenbosch ma ha avuto l’opportunità di una seconda e più durevole vita.

Chi non ha avuto la fortuna di ammirare dal vivo i capolavori di Bosch, ha una nuova chance: “Il curioso mondo di Hieronymus Bosch”, il film realizzato da David Bickerstaff e Phil Grabsky è un documentario riporta in vita la mostra del Het Noordbrabants Museum in un dialogo a più voci tra curatori, critici e i più importanti esperti del settore.

Sorgente: Al cinema il curioso mondo di Hieronymus Bosch – Roma – Arte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici + tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »