Se sei alle prime armi e non sai come fotografare la luna, ti diamo 7 suggerimenti che ti guideranno passo passo nella realizzazione.

di

Mutevole e mai uguale a se stessa. Ricettacolo di credenze popolari, abitudini e certezze scientifiche, mezza, piena, gigante o no, la luna è stata ed è musa ispiratrice da sempre, dalle poesie alle canzoni. Alla sua eterea bellezza abbiamo dedicato l’articolo di oggi, nel quale troverete tecnica e consigli per fotografarla al meglio.

1) Obiettivo:

Per fotografare la luna, fortunatamente, non servono obiettivi luminosi e quindi molto costosi, piuttosto sono necessari teleobiettivi di una certa lunghezza focale. Infatti, la luna gioca un ruolo molto particolare quando tentate di fotografarla con focali grandangolari: anche se l’occhio umano riesce a focalizzarla di una certa dimensione, la prospettiva fotografica, essendo la luna molto distante, quando la fotografate con un obiettivo con focale corta otterrete un punto bianco all’interno della vostra foto. Vi suggeriamo, quindi, di utilizzare focali dai 100mm in sù se volete impressionare maggiori dettagli, se, invece, volete contestualizzare la luna in un paesaggio notturno, vi spiegheremo come fare più avanti nel punto 7.

2) Treppiede:

Trovare un punto dove fissare stabilmente la vostra fotocamera è molto importante: infatti anche se per fotografare la luna non sono necessari tempi di esposizione lunghi (vedi punto 6), il teleobiettivo zoom e gli agenti atmosferici possono rischiare di far venire mossa la vostra foto. Il treppiede non è indispensabile (potreste trovare anche un punto di appoggio comodo e attivare lo stabilizzatore d’immagine per essere certi di non sbagliare), ma il nostro consiglio, però, rimane sempre quello di utilizzare un buon treppiede, così da permettervi anche di poter sperimentare con doppie esposizioni (vedi punto7).

Sorgente: Fotografare la luna: 7 consigli per non sbagliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette − tredici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.