A bordo del treno dell’Impressionismo in Normandia

La Francia promuove un nuovo affascinante itinerario alla scoperta del movimento artistico più amato del mondo

Monet, Degas, Renoir, Manet… sono i pittori impressionisti che tutti quanti amano. Se siete tra gli appassionati di questa corrente artistica, non potrete non restare affascinanti dal treno dell’Impressionismo. Il treno attraversa la Normandia, regione del Nord della Francia legata alla corrente artistica Impressionista.

Il treno parte dalla stazione di Saint-Lazare di Parigi ogni sabato e ogni domenica. La scelta della stazione non è stata casuale: nel 1877, infatti, Claude Monet dipinse una serie di vedute di questa moderna costruzione di vetro e ferro, studiandone la luce a diverse ore del giorno.

Una volta saliti a bordo del treno, i passeggeri vengono avvolti a 360 gradi nel mondo Impressionista del treno, rivestito da riproduzioni di opere di Pissarro e Monet. A bordo si respira un’atmosfera magica: all’interno delle carrozze, infatti, sono collocati pannelli descrittivi che raccontano la storia delle opere più suggestive. Tramite un codice QR, con il proprio smartphone si può accedere a un sito per approfondire le ricerche.

Il viaggio prevede un tragitto di andata e ritorno in un solo giorno: si possono scegliere diversi percorsi. Il primo è in direzione di Giverny-Vernon, un piccolo villaggio dove Monet visse dal 1883 fino alla sua morte nel 1926. Questa tappa prevede l’entrata alMuseo degli Impressionisti, la visita alla casa Museo di Monet e al giardino delle ninfee, ritratto in moltissimi quadri dell’artista. In alternativa si può scegliere Rouen, in cui visitare la Cattedrale e il Museo delle Belle Arti dove sono esposti quadri di Monet, Degas, Renoir e Pissarro. Un altro itinerario sarà in direzione di Le Havre, il cui porto, Patrimonio mondiale dell’Unesco, è stato rappresentato da diversi artisti Impressionisti.

Sorgente: A bordo del treno dell’Impressionismo in Normandia | SiViaggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due × 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.