I 56 anni di evoluzione di Barbie

di Redazione

Dalla sua prima apparizione nel 1959 Barbie è cambiata molto, di pari passo con gli ideali della società nei confronti della donna. Qui trovate una raccolta dei suoi ritratti di ogni anno, dal 1959 per vederne l’evoluzione. E’ curioso vedere come è cambiato il viso in 56 anni.

Il suo vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutti è solo Barbie. Definirla una bambola sarebbe riduttivo: è un’icona globale, che in 56 anni di vita è riuscita ad abbattere ogni frontiera linguistica, culturale, sociale, antropologica. Per questo motivo il Museo delle Culture di Milano le dedica una mostra, curata da Massimiliano Capella, dal titolo Barbie. The Icon, prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE in collaborazione con Mattel.

La mostra racconterà l’incredibile vita di questa bambola che si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia, ma – a differenza di altre, o di altri miti della contemporaneità che sono rimasti stritolati dallo scorrere del tempo – ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare epoche e terre lontane, rappresentando ben 50 diverse nazionalità, e rafforzando così la sua identità di specchio dell’immaginario globale.

La mostra sarà articolata in 5 sezioni e preceduta da una sala introduttiva, Who Is Barbie?, dove si troveranno i 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi, oltre la time line, le curiosità, i numeri e il making off globale per sapere subito.

A quale anno risale la vostra Barbie? E qual è la vostra preferita di tutti i tempi?

Appuntamento a Milano, al Mudec fino al 13 marzo 2016.

Sorgente: I 56 anni di evoluzione di Barbie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.