image

Voices in the Moonlight

Parole di Donne

A PERUGIA UN DIALOGO FEMMINILE ARTISTICO INTERCULTURALE

L’Evento a Torre Strozzi:

Personale d’arte di Lilliana Comes

Un Percorso pittorico contemporaneo:

sulla tematica della comunicazione interculturale e  sulla rappresentazione visiva ed evocativa dell’universo femminile

Dal 17 aprile al 08 maggio 2016

Torre Strozzi – Centro di Cultura e Arte

Strada della Parlesca – Perugia

Nella magica cornice perugina, all’interno degli spazi storici di Torre Strozzi, ha debuttato la nuova personale dell’artista partenopea Lilliana Comes. Una selezione di ritratti che raccontano l’universo femminile, con una delicatezza che si oppone decisamente allo scenario di violenza di cui sono vittime le donne nei fatti di cronaca quotidiana.

Perugia, 17 aprile 2016 – Dopo Qingdao (Cina), la Biennale d’arte contemporanea e la Fashion for Art, la pittrice Lilliana Comes ha inaugurato negli spazi secolari di Torre Strozzi con la partecipazione del reporter Valter SCAPPINI, la sua nuova personale d’arte contemporanea dal titolo “Voices in the Moonlight: Parole di Donne” sulla tematica visiva ed evocativa del genere femminile. La mostra non si limita a presentare al pubblico straordinari dipinti, ma invita il visitatore ad ammirare le opere quali esempi di una tecnica pittorica rivoluzionaria.

Voices in the Moonlight: Parole di Donne” è un’edizione interculturale incentrata sul dialogo femminile artistico, dalle emozioni del primo amore alla scoperta della felicità, dalla terra del sole al vintage floreale degli anni settanta che portano con sé una miriade di tematiche diverse in suggestive opere e illustrazioni di Lilliana Comes che, da anni è impegnata in un percorso creativo ma anche educativo e d’informazione su fenomeni quali l’eco compatibilità e la multiculturalità. La tavolozza usata dall’artista gioca su sofisticati colori complementari, creando contrasti sorprendenti che velano il volto delle donne di una patina malinconica da cui traspare un’anima palpitante di vita.

A incarnare il carattere cosmopolita e bohémien della vita artistica della pittrice partenopea sono i ritratti di Anima Cosmica e Città Sognanti accomunati da uno stile figurativo fortemente personale, coerente con il sogno di libertà. Le forme piene e armoniose di Naturalia e Ladre di Lune sono anche rivelatrici di quell’aspirazione all’equilibrio cui hanno dato voce, in modi diversi, molte delle tendenze attive negli anni passati.

Capolavori come Parole di Carta e Dondolo testimoniano lo stile elegante e misurato sperimentato dall’artista, in serie di disegni, dedicati alla lotta contro la violenza di genere e al rispetto dell’ambiente.

L’artista collabora con autori e fotografi di fama internazionale, tra questi Nicolino SAPIO con cui ha curato nel 2014, l’editoriale “A vent’anni dal genocidio ruandese”. Ha realizzato a Fiuggi, la prima start up italiana sulla multiculturalità e la cultura con il brand Benetton e il patrocinio di UNICEF (http://www.lillianacomes.com/).

Voices in the Moonlight: Parole di Donne si focalizza sulla tematica e l’importanza del dialogo e sulla rappresentazione visiva ed evocativa dell’universo femminile – ha dichiarato l’artista Lilliana Comes –  le opere e le illustrazioni esposte in questo progetto inedito, non sono le uniche protagoniste ma sono parte integrante di un atmosfera creativa più ampia. L’intento – ha poi aggiunto la pittrice partenopea –  è quello di indirizzare l’osservatore ad una più attenta riflessione individuale e collettiva sull’importanza della comunicazione interculturale, attraverso le emozioni dell’esistenza femminile, dalla storia alla politica fino alla società”.

“Un progetto perfettamente in linea con il cantiere artistico di Torre Strozzi – hanno dichiarato Massimiliano POGGIONI e Luca AGLIETTI, curatori delle attività del centro d’arte contemporanea Torre Strozzi. Un tema, quello della promozione dell’interculturalità e del rispetto verso le donne affrontato da Voices in the Moonlight, di primaria importanza, a cui abbiamo voluto dare voce nella convinzione che l’arte contemporanea possa essere uno strumento di lettura per comprendere e approfondire al meglio la realtà globale e i suoi molteplici aspetti”.

L’inaugurazione della mostra è stata anche un’occasione di discussione e riflessione, con un evento all’aperto sul fenomeno dell’interculturalità femminile, legata ai sapori e ai loro effetti sull’arte e la cultura. Un dibattito cui hanno partecipato, oltre all’artista Lilliana Comes, anche Mario PIROVANO attore teatrale italiano, traduttore, collaboratore e interprete dei monologhi di Dario Fo.

L’iniziativa vede la collaborazione del Centro di Cultura e d’Arte Contemporanea TORRE STROZZI, l’organizzazione dell’Associazione culturale ARTECH, la Direzione Artistica di Luca AGLIETTI e Massimiliano POGGIONI con la partner di 3.0 Press and Education e TWINS pr and media.

L’istallazione Voices in the Moonlight: Parole di Donne realizzata con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Perugia, con la Media Partner di Umbria Radio inBlu e LUXGALLERY resterà aperta al pubblico a ingresso libero presso la Torre Strozzi dal 17 aprile al 08 maggio 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.