12 consigli che porteranno le tue fotografie ad un altro livello

di Sandra Vallaure

1. Non farti ossessionare dall’attrezzatura.

Hai mai pensato che le tue foto sarebbero migliori se avessi un’attrezzatura più costosa ed esclusiva? Sei mai caduto nella trappola di credere che la tua fotocamera non sia abbastanza buona perché le tue foto non trasmettono niente?
Non è la strumentazione a fare le foto. Sei tu, come fotografo.
La maggior parte delle attrezzature fotografiche attualmente sul mercato favoricono la realizzazione di immagini stupende. Ma devi capire come utilizzarle al meglio.
Dimenticati dell’ultima tendenza e del desiderio di una macchina puù costosa di quella che hai già. Usa quello che hai e scopri come far funzionare al meglio la tua attrezzatura. Impara ad usare le lenti. E, ovviamente, impara a padroneggiare le abilità base della fotografia, come adattare l’apertura, regolare la velocità e l’ISO (la sensibilità del sensore alla luce).
Potrebbe sembrare un consiglio scontato. Ma per qualche strana ragione, molte persone alle prime armi credono che tutto ruoti intorno alla macchina. Nulla di più lontano dalla realtà.

o-4-570

2. Cerca la tua destinazione scrupolosamente.

Dedica del tempo alla ricerca della tua destinazione. E per “ricerca” intendo l’accumulo di tutte le infomazioni possibili sul periodo più adatto per il viaggio, cosa fare e cosa vedere, come spostarsi… è una parte essenziale del viaggio che avrà impatto diretto sulla tua fotografia.
Oltre a compiere una ricerca base, non dimenticare di analizzare gli elemeni visivi della tua meta. In altre parole, cosa vale la pena fotografare? Cerca nuove opportunità, come feste e celebrazioni popolari.

Sorgente: 12 consigli che porteranno le tue fotografie ad un altro livello | Sandra Vallaure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

14 + 19 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.